"Vorrei aprire un negozio online ma non so da dove cominciare. Devo comprare un dominio? E come faccio a creare il sito? a malapena so come si accende un computer. Non ho neanche idea di quanto possa costare: 100 euro? 1000? o addirittura 10.000? In effetti non ho molto budget a disposizione e chissà se sarei in grado di mettere in piedi tutto da solo, forse è meglio che lasci perdere."

Oppure no?

Se questi pensieri ti suonano familiari allora sei capitato nel posto giusto. Sicuramente lo sono per me, familiari, per tutte le volte che amici o conoscenti mi hanno posto domande del genere, alcuni per semplice curiosità, altri perché seriamente interessati ad iniziare a vendere online, per espandere l'attività del proprio negozio o per lasciare un lavoro poco stimolante.

Altri invece perché un lavoro ormai non ce l'hanno più.

Col tempo ho osservato che tutte le domande che mi vengono fatte condividono gli stessi dubbi di fondo, le stesse speranze e false credenze. Inoltre non ho potuto fare a meno di notare una profonda carenza di risposte a questo tipo di domande, perché chi parla di e-commerce sul web quasi sempre lo fa rivolgendosi agli addetti ai lavori, usando termini spesso incomprensibili per tutti gli altri, oppure in maniera troppo superficiale, non fornendo una guida pratica e applicabile a chi vuole iniziare davvero.

Io credo che l'e-commerce, soprattutto in Italia, debba (ri)partire dal basso. Quando cammino per le strade della mia città o nei centri storici dei piccoli, meravigliosi borghi medievali che le stanno intorno vedo negozi e botteghe dal potenziale enorme e, per deformazione professionale, proietto quei negozi sul web e li immagino crescere e proliferare

Allo stesso modo, conosco tante persone che hanno (letteralmente) esperienza da vendere nel loro settore e tutte le potenzialità per poter creare un prodotto o addirittura un brand di successo.

Qualunque sia il motivo che ti ha spinto fin qui, sappi che per avviare un business online devi prima imparare le regole del gioco e non è una cosa che può accadere dall'oggi al domani. Non esistono formule magiche per fare soldi facili su Internet e diffida da chi cerca di vendertele. Si tratta di catene di S.Antonio o bufale, se non vere e proprie truffe.

Punto. Fine della discussione.

D'altra parte se hai la volontà di dedicare un po' del tuo tempo ad apprendere i concetti base e se conosci gli strumenti giusti, puoi pensare di aprire un tuo e-commerce in poche settimane a partire da oggi, anche se non hai (ancora) nessuna competenza e un budget prossimo allo zero.

Questo è Ecommerce Bootcamp.

Un campo di addestramento per aspiranti imprenditori online dove, iniziando dalle basi, imparerai tutto quello che ti serve per aprire il tuo e-commerce e renderlo profittevole.

Sto parlando in senso figurato di articoli e lezioni che si svolgeranno interamente su questo sito, tanto per essere chiari. Quindi puoi stare tranquillo: non ti chiederò di arrampicarti su una parete rocciosa a mani nude o di attraversare un ponte tibetano.

Per la precisione, Ecommerce Bootcamp è un campo di addestramento gratuito.

Anche se non trovo niente di male nel fornire servizi o corsi a pagamento, semplicemente per me questa non è al momento una priorità. Ho la fortuna di avere un lavoro che mi appassiona e tutti i giorni ho il privilegio di confrontarmi con realtà e interlocutori che parlano di e-commerce in tutte le lingue del mondo e da tutte le angolazioni possibili.

Il mio obiettivo è quello di portare la mia esperienza al servizio di tutti quelli che ne hanno bisogno, sapendo che dalla condivisione imparerò a mia volta moltissime cose. Il mio sogno è quello di veder nascere e crescere tanti nuovi business online a partire dal Bootcamp e di diventare un punto di riferimento per chi vuole iniziare quest'avventura in Italia.


In ogni articolo tratterò un argomento specifico, iniziando dai più semplici fino ad arrivare ai temi più avanzati per cui idealmente dovresti iniziare dal primo numero e continuare la lettura seguendo l'ordine di pubblicazione.

Chiaramente potrai anche decidere di saltare da un articolo all'altro, identificando gli argomenti che vorrai approfondire di volta in volta. In ogni caso avrai modo di imparare (o approfondire) tutti i concetti fondamentali di cui hai bisogno per avviare e portare avanti il tuo business online, tra cui:

  1. Che cos'è l'e-commerce e quali sono le regole che stanno alla base di ogni business online (incluso il tuo)
  2. Come ricercare e scegliere una nicchia di mercato che ti dia delle reali possibilità di successo
  3. Come creare un brand che ti faccia emergere rispetto alla concorrenza
  4. Come creare un negozio online perfetto per il tuo business con una spesa minima
  5. Come creare un layout grafico all'altezza dei migliori siti e-commerce senza avere nessuna competenza di web design
  6. Come pubblicare il tuo primo catalogo e arricchirlo di contenuti che convertano i tuoi visitatori in clienti affezionati
  7. Come configurare il tuo negozio per accettare pagamenti con carta di credito in modo semplice e sicuro
  8. Come ottimizzare le performance delle tue pagine e aumentare le vendite
  9. Come promuovere il tuo sito e far crescere il tuo business al livello successivo

Sembra tanto lavoro (e in un certo senso lo è) però affronteremo una cosa alla volta, senza dare nulla per scontato. La differenza tra un sito e-commerce e un sito e-commerce profittevole sta tutta nei dettagli e noi ci prenderemo il tempo di sviscerare quei dettagli, capirli uno ad uno e metterli in pratica.

Col tempo diventerai un vero esperto, molto di più di tante persone che si professano come tali e sono sicuro che il tuo nuovo e-commerce diventerà anche la nuova tua passione.

- Filippo Conforti
Ebook

Vuoi Iniziare a Vendere Online?

Scarica subito il mio ebook gratuito e scopri com'è facile aprire un sito e-commerce in 24 ore.

Apri il tuo negozio Shopify ed ottieni un esclusivo coupon sconto del 20% a vita sul tuo canone di abbonamento.

Ricevi gli aggiornamenti gratuiti di Ecommerce Bootcamp nella tua casella di posta e impara a vendere online.

4 Commenti

  • Fd000a0205fe3f96145d653b37adcc9f
    Corrado

    Sto aprendo un negozio on line tra mille difficoltà perché dalla rutilante Milano sono finito in una lenta e statica realtà di provincia. Purtroppo manca il giusto supporto il giusto incentivo, il giusto consiglio e ti rimane, tra alti e bassi, la determinazione per riuscire a farcela e gli occhi dei tuoi figli ti suggeriscono che deve andare proprio cosi.
    I consigli appena letti sono una mano tesa e allora, io dico grazie!

    • 10199c5148e9fbcc46a0b6e5a5fbc829
      Filippo Conforti Corrado

      Ciao Corrado,

      Sono io che ringrazio te delle belle parole! Faccio il possibile per condividere quello che so e sapere che qualcuno trova qualche utilità in quello che scrivo è il vero motore che mi fa continuare a farlo. Avviare un business online richiede tante energie e tanta passione, però le barriere (soprattutto tecnologiche) che esistevano una volta ormai non ci sono più e penso che valga la pena almeno provarci. Ciao, a presto!

      • Fd000a0205fe3f96145d653b37adcc9f

        Ciao Filippo,
        Circa 9 mesi fa mi sono imbattuto nel tuo bootcamp mentre stavo per aprire una e commerce di abbigliamento, cosa che ho dovuto sospendere e solo adesso riconsiderare perchè, come disse Lennon," la vita è quello che ti accade mentre sei intento a fare progetti". Ma non divaghiamo, ho assistito alla comparsa di< KELLYSKIRT.COM> ma non ho capito cosa sia successo dal momento che ad un tratto il sito anche se, esteticamente immutato,risulta privo di tutti i dati numerici, prezzi, quantità, ecc. e siccome , benchè io abbia intenzione di trattare dei prodotti di abbigliamento che si basano su presupposti differenti, la tua" e-creations" era per me faro illuminante visto che mi ero scoperto a condividere alcune scelte commerciali come ad esempio le ragioni che ti avevano fatto optare per shopify.
        Per me sarebbe veramente utile capire, visto che questo particolare periodo non è proprio benevolo con chi non centra correttamente i percorsi, e condividere, quindi, con te dubbi e strategie.
        Ti ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrai dedicarmi.
        Corrado

        • A0defc9a129e5e4778eaa66535077064
          Filippo Conforti corrado

          Ciao Corrado,

          Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora ma sono giornate molto intense!

          Veramente non vedi i prezzi su kellyskirt.com? Potrebbe trattarsi di un bug sul tuo browser, mi faresti la cortesia di mandarmi uno screenshot via email di quello che vedi?

          Per il resto, ti invito a condividere tutte le tue domande e commenti qui sul Bootcamp. Sto lavorando anche ad un Forum che - spero - riuscirò a mettere presto online.

          Grazie mille!
          -Filippo

N.002·05 aprile 2014· 4 min· 0

Unique Selling Proposition (USP)

Raccontami in una sola frase la tua idea di business