Quest'estate ho avuto un'idea un po' malsana, una via di mezzo tra un esperimento e una sfida con me stesso: aprire un e-commerce in meno di 24 ore spendendo meno di 24 euro.

Il risultato?

Un sito e-commerce che vende poster in tutto il mondo e un e-book gratuito che spiega passo passo come ho fatto a metterlo in piedi.

Il sito e-commerce si chiama KeepCalmPostersHQ.com ed è online da qualche settimana. L'e-book è disponibile per il download gratuito per tutti i lettori di Ecommerce Bootcamp.

E' facile aprire un ecommerce in 24 ore, se sai come farlo. Leggi il mio ebook gratuito e inizia a vendere online oggi stesso
E' facile aprire un ecommerce in 24 ore, se sai come farlo. Leggi il mio ebook gratuito e inizia a vendere online oggi stesso

Se sei già iscritto alla newsletter puoi trovare il link nell'ultima email che ti ho inviato, altrimenti puoi richiedere subito la tua copia gratuita tramite la form qua sotto.

L' e-book è suddiviso in 15 sezioni che rappresentano una specie di blueprint e-commerce:

  1. Obiettivi — Perché ho deciso di farlo.
  2. Dropshipping — Il sistema più semplice per iniziare a vendere online.
  3. Scelta della nicchia — Come ho scelto il prodotto da vendere.
  4. Creazione del prodotto — Come ho creato il mio prodotto.
  5. Creazione del negozio online — Come ho creato il mio negozio su Shopify
  6. Metodi di pagamento — Come ricevo pagamenti da tutto il mondo.
  7. Prezzi — Come ho deciso il valore del mio prodotto.
  8. Ordine di test — Come ho immesso il mio primo ordine.
  9. Spedizioni — Come ho stabilito le spese di spedizione.
  10. Catalogo prodotti — Come ho caricato tutte le varianti del mio prodotto.
  11. Grafica — Come ho personalizzato l'aspetto grafico del mio negozio.
  12. Termini e Policy — Gli aspetti legali della vendita online.
  13. Dominio — Come ho associato un dominio al mio sito e-commerce.
  14. Google Analytics — Come ho iniziato a tracciare le visite al mio negozio.
  15. Google Adwords — Come ho iniziato ad acquistare traffico istantaneo.

Non voglio dilungarmi ulteriormente. Spero che l'e-book ti piaccia e che ti sia di ispirazione. In ogni caso ti lascio alla lettura, aspetto le tue domande, le tue critiche e le tue idee nella sezione commenti di questo articolo.

Sono un po' emozionato, non te lo nego. Non mi aspetto certo che diventi un Best Seller — per sperarlo dovrei essere almeno uno scrittore di quelli veri — ma è comunque la cosa più vicina ad un libro che abbia mai scritto in vita mia. A parte la tesi di laurea.

Ah dimenticavo una cosa importante!

Il libro è protetto dal copyright "facci pure quello che ti pare". Puoi regalarlo, buttarlo nel cestino, venderlo o anche spacciarlo per tuo. Insomma mi basta solo che non lo ignori.

Quello non so se riuscirei a sopportarlo :)

- Filippo Conforti
Ebook

Vuoi Iniziare a Vendere Online?

Scarica subito il mio ebook gratuito e scopri com'è facile aprire un sito e-commerce in 24 ore.

Apri il tuo negozio Shopify ed ottieni un esclusivo coupon sconto del 20% a vita sul tuo canone di abbonamento.

Ricevi gli aggiornamenti gratuiti di Ecommerce Bootcamp nella tua casella di posta e impara a vendere online.

4 Commenti

  • A3388cd844b94a49daa7127fc030790b
    barbara caggiati

    Ciao Filippo,
    ho scaricato il tuo ebook, l'ho letto e sto aprendo il mio sito su shopify integrato a Printful. Ho avuto dei problemi, ero disperata, a integrare i pagamenti e quindi ti ho scritto privatamente e subito sei stato presente e mi hai aiutato a risolvere il problema: "se su printful non imposti un metodo di pagamento, praticamente ricevi l'ordine dal cliente finale ma non completi l'ordine su printful. Ovviamente una volta impostato tutto correttamente, l'ordine su printful avviene in automatico, grazie all'integrazione con shopify."
    Infatti, così è andata!! mille grazie, ho fatto il mio primo ordine con Stripe, che funziona benissimo. Paypal non mi funziona, PAZIENZA! Uso Stripe.
    Ora sono allo step TASSA.
    Ma devo mettere su shopify la Tassa della California, dal momento che Printful è locata in california, e tutti i prodotti sono di Printful??
    Oppure non metto nulla perché ancora non ho preso la partita Iva.
    Questo è il mio DILEMMA.
    Mille grazie di tutto, e aspetto trepidante la tua risposta perché sono a guardare tutti i video di printful e shopify sulle tasse.
    Tua fan for ever.
    barbara

  • 34946885d4d573947be3b88694168437
    S.

    Ciao Filippo,
    ho scaricato l'ebook e l'ho letto (in molto meno di 24h): è tutto molto interessante, chiaro e stimolante... ma voglio esser per una volta quello che rompe le scatole. Quindi mi fermo qui con gli (scontati - ma non lo son mai troppo) complimenti e provo a spiegarti brevemente cosa secondo me manca all'ebook per essere veramente completo.
    Quello che scrivi diciamo che funziona alla grande per uno che vuole metter su un ecommerce di magliette, poster o tazze per la colazione stampate. In altri termini, qualcuno (maligno) potrebbe pensare: è nato prima l'uovo o la gallina? Nel senso... potrebbe chiedersi: questo tizio (te, per la precisione :) ha avuto l'idea di creare un ecommerce automatizzato in 24h e poi ci ha dimostrato che la cosa è effettivamente possibile oppure ha prima scoperto www.theprintful.com e poi gli è venuta l'idea di realizzare un ecommerce automatizzato in 24h?
    Lo so che la differenza sembra sottile, ma non lo è poi così tanto.
    Mi spiego meglio: nell'ebook è un po' trascurata (qualunque sia il motivo giustificato: non era quella la sede, ci vorrebbe un manuale di mile pagine, non vogliamo svelare troppi trucchi... or whatever) una parte secondo abbastanza fondamentale e complicata, ovvero: COME TROVARE CHI TI FORNISCE IL SERVIZIO DI DROPSHIPPING.
    Ovvero, per buttarla sul ridere, "ok, tutto molto bello. Ma io volevo aprire un ecommerce automatizzato di mutande!"... ecco, questo potrebbe essere un commento dell'utente medio (appassionato di mutande) al tuo ebook.
    Spero che il concetto sia chiaro, e che la cosa dia spunto per ulteriori approfondimenti.

    • 10199c5148e9fbcc46a0b6e5a5fbc829
      Filippo Conforti S.

      Ciao Simone,
      la tua domanda è più che lecita e ti ringrazio perché mi dai la possibilità di rispondere ad una domanda che in realtà mi è stata fatta anche da altri lettori.

      L'idea di fare un e-commerce in 24 ore l'ho avuta molto prima di scoprire printful ma mi sono sempre bloccato di fronte al problema di trovare un dropshipper che fosse sia affidabile che dotato di una tecnologia adeguata.

      Il dropshipping è un modello molto potente, soprattutto per chi vuole iniziare a vendere online ma trovare dei buoni fornitori non è per niente facile e, anche se riesci a trovarli, al 90% non hanno dei sistemi informatici che ti permettano di integrare i loro prodotti con il tuo sito e-commerce e gestire tutti gli aspetti tipici di un rapporto di dropshipping (aggiornamento catalogo, gestione ordini, pagamenti etc.).

      La soluzione? Non c'è :)

      Ed è questo il motivo per cui sto pensando di costruire una piattaforma di integrazione tra fornitori e venditori in dropshipping, come quella descritta nell'ebook ma utilizzabile anche dai fornitori di mutande, seguendo il tuo esempio.

      Detto questo, se ci pensi le possibilità di business online con un dropshipper come printful sono infinite, basta avere un'idea e stamparla...

      Il messaggio è che puoi iniziare da lì e intanto imparare a fare e-commerce sul campo. Nel frattempo però inizia a guardarti intorno, inizia a parlare di dropshipping con i commercianti che conosci e valuta con loro le possibilità di un modello di business come questo.

      Se trovi un buon fornitore hai risolto il problema principale. Per la parte tecnologica ci penserà la mia piattaforma ;)

N.019·02 ottobre 2014· 3 min· 0

Se Siete Ancora Poveri a 35 Anni, Vuol Dire che ve lo Meritate!

Ecco come Jack Ma, fondatore di Alibaba e uomo più ricco della Cina, ammonisce gli ultra-trentenni non ancora milionari