Bene. Quindi alla fine hai trovato la tua idea di business e hai deciso di aprire il tuo negozio online.

Fantastico. Grande. Sono con te.

Prima però devi rispondere ad una semplice domanda: perché dovrei comprare dal tuo negozio invece che da un altro? Per quale motivo dovrei scegliere il tuo prodotto invece che quello dei tuoi concorrenti?

In altre parole: qual è la tua Unique Selling Proposition?

Ecco. Non ti puoi permettere di muovere un altro passo senza aver prima risposto a questa domanda, specialmente considerando che Amazon è ad un solo click di distanza da te.

Non solo. Per convincermi devi darmi una risposta diretta, fatta da una sola frase che catturi la mia attenzione e mi incuriosisca.

La tua Unique Selling Proposition, detta anche USP dagli amanti degli acronimi, è la vera essenza del tuo business, ciò che ne determina il successo attraverso il tuo prodotto, il tuo brand e la tua storia. Deve essere unica, nel senso che deve essere una sola e deve essere diversa da tutte le altre. Deve emergere rispetto alla massa e portare un messaggio originale.

Per renderti meglio l'idea farò qualche esempio preso dal mondo reale. Si tratta di negozi online avviati da gente comune che ha saputo individuare una nicchia di mercato profittevole e l'ha saputa trasformare nel proprio progetto di business, basandosi su una USP chiara e ben definita. Da questi modelli e dalle loro storie puoi già imparare qualcosa di importante e puoi trarre ispirazione per la ricerca o la definizione della tua stessa idea di business online.

Beardbrand

Eric Bandholz, l'uomo che ha costruito un business milionario grazie alla sua barba
Eric Bandholz, l'uomo che ha costruito un business milionario grazie alla sua barba

Beardbrand è uno shop online che celebra l'uomo con la barba, il suo stile di vita urbano, la sua storia e le sue passioni. Eric Bandholz, il fondatore, ha iniziato nel 2012 creando una community di beardsmen a partire da un blog, entrando in contatto con le persone che condividono le sue stesse idee oltre alle sue stesse esigenze di uomo barbuto. Una barba importante come quella di Eric richiede tempo, cura e un look adatto. Il suo negozio online vende prodotti specializzati come olii, saponi, pettini e forbici e in soli due anni è diventato un business da qualche milione di dollari.

http://www.beardbrand.com

Happysocks

Happysocks, il negozio online che ha conquistato il mondo con i suoi calzini colorati
Happysocks, il negozio online che ha conquistato il mondo con i suoi calzini colorati

Indossare calzini colorati non è solo una moda ma un modo di vedere il mondo, di prendere la vita col sorriso sulle labbra. Spargere allegria trasformando un capo di abbigliamento essenziale e anonimo in un coloratissimo pezzo di design: da questa visione, Viktor Tell e Mikael Söderlindh hanno dato il via a Happysocks, partendo nel 2008 da un piccolo paese della Svezia e arrivando a distribuire il loro prodotto felice in più di 70 paesi.

http://www.happysocks.com

Mast Brothers Chocolate

I fratelli Michael e Rick Mast trasformano i semi di cacao in barrette di cioccolato irresistibili
I fratelli Michael e Rick Mast trasformano i semi di cacao in barrette di cioccolato irresistibili

Anche se avrebbero avuto tutte le caratteristiche per lanciare un business come Beardbrand, i fratelli Mast hanno preferito la via del cioccolato, dopo aver scoperto la prelibatezza del cacao prodotto nelle piccole fattorie in Ecuador, Madagascar e Venezuela. Il loro negozio, quello fisico, ha uno stile rustico con mattoni a vista, un enorme bancone di legno e un vecchio ascensore ancora funzionante per accedere al laboratorio. La loro colonna sonora è fatta di musica classica, bluegrass e glam rock e tutte le loro barrette sono rigorosamente ricoperte da una pellicola dorata che ne trattiene il profumo.

http://mastbrothers.com

Playbutton

Playbutton, la musica da indossare
Playbutton, la musica da indossare

Prendi un lettore mp3, mettici dentro la musica del tuo artista preferito e rivestilo con una spilla firmata dallo stesso artista o da un brand del calibro di Louis Vuitton, Coca Cola, Bloomingdales o Becks Beer. Congratulazioni: hai appena creato il tuo Playbutton, pronto per essere ascoltato e indossato. Con questa semplice idea, i fondatori di Playbutton.com hanno ridato vita alla "fisicità" della musica e l'hanno messa in vendita nel loro shop online e in tutti gli store della catena Walmart.

http://playbutton.com

Tattly

I tatuaggi temporanei di Tattly sono disegnati da più di 90 giovani artisti e venduti in tutto il mondo
I tatuaggi temporanei di Tattly sono disegnati da più di 90 giovani artisti e venduti in tutto il mondo

Stanca di applicare tatuaggi temporanei mal concepiti sul braccio della figlia, Tina Roth Eisenberg ha deciso nel 2011 di prendere in mano la situazione e si è rivolta ad una dozzina di artisti e designer di talento per dare vita alla prima collezione di Tattly. In pochi mesi sono arrivati migliaia di ordini da tutto il mondo ed oggi il suo team conta undici persone e un cane (Sheila).

http://tattly.com


La lista potrebbe continuare ancora e avremo sicuramente modo di parlare di altri esempi altrettanto significativi. Quello che vorrei sottolineare in questo momento è che tutti questi business, pur essendo molto diversi tra loro hanno in comune un cosa fondamentale: ognuno ha una sua Unique Selling Proposition che lo caratterizza e lo rende speciale.

Anche il tuo negozio online deve essere unico e speciale.

Con questo non voglio dire che per avere successo su Internet devi necessariamente inventare un prodotto rivoluzionario o scoprire la formula per cucinare i biscotti più buoni al mondo. Sto solo dicendo che devi presentarti sul mercato con un prodotto che abbia le caratteristiche giuste per generare vendite online e devi rivisitarlo in una chiave tutta tua, devi costruirci una storia intorno e raccontarla alle persone.

La tua USP può nascere da una tua passione, da un tuo talento, da una ricerca di mercato mirata o da un mix di tutto questo. Se hai già un negozio retail e vuoi espandere la tua attività online, prendi in mano il tuo catalogo, pensa ai tuoi clienti, ai loro volti, alle loro domande più comuni e inizia a guardare i tuoi prodotti sotto una luce diversa, scopri il loro potenziale nascosto e ascolta tutto quello che hanno da dirti.


A partire dal prossimo articolo daremo un senso più concreto a tutte queste parole, vedremo quali sono le caratteristiche che rendono un prodotto perfetto per la vendita online; parleremo di nicchie e degli strumenti per scegliere quella giusta; capiremo in che modo le persone fanno acquisti su Internet e come tutto nasce da una semplice ricerca su Google.

Una volta assimilati i concetti base, potrai tornare alla tua idea di business e sarai in grado di darle un nome che le resterà sempre addosso, come la barba di Eric Bandholz, il profumo di cacao dei fratelli Mast o i tatuaggi di Tina Eisenberg.

- Filippo Conforti
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N.003·19 aprile 2014· 13 min· 5

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